231: LE NUOVE LINEE GUIDA DI CONFINDUSTRIA

Confindustria ha pubblicato le Linee Guida aggiornate per la corretta elaborazione del Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del d. lgs. 231/2001.

La nuova versione delle Linee Guida aggiorna il testo elaborato nel 2008 con le novità legislative intervenute nel mentre; suddividendosi sempre in due parti – generale e speciale – per quanto riguarda la parte generale vengono ampliate con l’inserimento di un nuovo capitolo riguardante i lineamenti della responsabilità da reato e la tabella dei reati presupposto; vengono modificati il sistema disciplinare e e meccanismi sanzionatori, la parte inerente la composizione dell’Organismo di Vigilanza e il fenomeno dei gruppi di imprese. Per quanto riguarda la parte speciale invece, vengono trattate le case study relative ai reati presupposti in maniera più schematica ed accessibile.

Come previsto dall’art. 6, comma 3 del d. lgs. 213/2001, il documento è stato posto al vaglio del Ministero della Giustizia, il quale in data 21 luglio 2014 ne ha sancito l’approvazione definitiva.

Scarica il testo del documento:

Linee Guida 231 Confindustria – Parte Generale

Linee Guida 231 Confindustria – Parte speciale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *