ALBO GESTORI AMBIENTALI. La Circolare applicativa della normativa in tema di dispensa dalle verifiche di idoneità del responsabile tecnico. Circolare n. 9/2022.

Con la Circolare n. 9 del 21 novembre 2022 (in vigore dal 22 novembre 2022) il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha definito in via applicativa le disposizioni contenute nella Deliberazione n. 6 del 30 maggio 2017 inerenti la dispensa dalle verifiche d’idoneità del responsabile tecnico.

In tema di specifiche per la dispensa dalle verifiche in caso di coincidenza del ruolo di responsabile tecnico con quello di legale rappresentante aziendale se ne era già parlato qui:

ALBO GESTORI AMBIENTALI. Le specifiche per la dispensa dalle verifiche in caso di coincidenza della figura di responsabile tecnico con quella di legale rappresentante.

Nella Circolare n. 9/2022 è stato disposto che:

  • le domande di dispensa dalle verifiche già presentate alla data di entrata in vigore della Deliberazione n. 7/2022 (ovvero dal 22 novembre 2022, giorno di pubblicazione) verranno istruite secondo le previgenti disposizioni qualora si sia in possesso dei requisiti prescritti;
  • In attesa delle procedure telematiche la domanda di dispensa verrà inviata attraverso PEC alla Sezione Regionale dove ha sede l’impresa di cui il richiedente è legale rappresentante;
  • Il responsabile tecnico che ricopre tale ruolo per il trasporto di rifiuti speciali pericolosi (Categoria 5) è da ritenersi idoneo anche per il trasporto dei rifiuti speciali non pericolosi (Categoria 4) purché gli anni di esperienza richiesti non siano superiori a quelli previsti per la classe di appartenenza della Categoria 5.

Scarica in pdf il testo del provvedimento: Circolare n. 9 del 21 novembre 2022