ALBO GESTORI AMBIENTALI: le circolari n. 144, 145 e 146 del 2018: sospensioni, cancellazioni, DURC, ricorsi.

Recentemente il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha emanato tre circolari aventi ad oggetto i seguenti argomenti:

Circolare n. 144/2018: notifica provvedimenti di sospensione e cancellazione per mancato versamento dei diritti d’iscrizione.

Si è riscontrato che le Sezini Regionaliabbiano problemi a notificare correttamente a mezzo PEC i provvedimenti di sospensione o cancellazione dall’Albo a causa del fatto che molte imprese non siano dotate di pec valide e funzionanti, oppure risultino irreperibili anche tramite invio della notifica a mezzo del servizio postale.

Per tali motivi, la procedura da seguire sarà la seguente: dopo infruttuosa notificazione a mezzo pec, le Sezioni pubblicheranno sul sito dell’Albo l’elenco delle imprese inadempienti e quindi sospese o cancellate, rportando per ciascuna impresa i dati identificativi (denominazione, ragione sociale, codice fiscale, estremi del provvedimento irrogato).

Le tempistiche delle pubblicazioni saranno le seguenti:

  • Decorso il termine del 30 aprile, le Sezione delibereranno le sospensioni entro il 20 maggio con decorrenza al 15 giugno e notificheranno tramite PEC il provvedimento di sospensione;
  • in caso di PEC inesistente, non valida o non funzionante verrà pubblicato l’elenco il 1° giugno.

In caso di cancellazione verrà applicata la medesima procedura, con le tempistiche previste dall’art. 20 comma 1, lett. f) del D.M. n. 120/2014, che prevede la cancellazione dopo un anno dal mancato versamento.

Scarica in pdf il provvedimento: Albo Gestori Ambientali – circolare n. 144-2018

Circolare n. 145/2018: verifica DURC.

Facendo seguito alle indicazioni già fornite con la circolare n. 31/2018, il Comitato Nazionale precisa che nel caso in cui la verifica del DURC tramite il servizio “Durc on-line” dia esito “irregolare”, la Sezione competente dovrà effettuare un’ulteriore interrogazione all’INPS nei 3 giorni precedenti la seduta della Sezione relativa alla domanda d’iscrizione in esame.

Scarica in pdf il provvedimento: Albo Gestori Ambientali – circolare n. 145-2018

Circolare n. 146/2018: ricorsi inviati tramite PEC.

Per quanto riguarda i ricorsi inoltrati al Comitato, essi saranno accettati se inviati tramite la PEC dell’impresa ricorrente e dichiarata al Registro Imprese, anche se sprovvista della firma digitale del legale rappresentante.

Non saranno invece accettati i ricorsi inviati con una PEC diversa da quella dell’impresa, salvo delega del legale rappresentante e firma digitale del mittente.

Scarica in pdf il provvedimento: Albo Gestori Ambientali – circolare n. 146-2018