ALBO GESTORI AMBIENTALI: pubblicato un riassunto delle normative degli ultimi 4 anni dopo la riforma del d.m. n. 120/2014.

Il Comitato Nazionale dell’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali ha pubblicato un documento intitolato “Le disposizioni dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali dal decreto ministeriale 3 giugno 2014 n. 120“, riassuntivo della normativa prodotta negli ultimi 4 anni di esercizio, in relazione all’entrata in vigore del Decreto ministeriale 3 giugno 2014, n.120 istitutivo del nuovo Regolamento dell’Albo, che ha contribuito a semplificare le procedure e riqualificare le imprese operanti nel settore.

Il documento pubblicato ricomprende sia il testo del Regolamento sia la serie dei provvedimenti (circolari e deliberazioni) emessi negli ultimi 4 anni e che hanno trattato una varietà di argomenti tra cui i requisiti tecnici e finanziari delle imprese, le disposizioni sulla qualificazione delle figure del responsabile tecnico, le modalità di iscrizione, le soluzioni ai quesiti proposti, le considerazioni in tema di anticorruzione e trasparenza.

Dal punto di vista strettamente numerico, i dati attuali sulle iscrizioni all’Albo Gestori Ambientali parla di 156.722 imprese, di cui 124.942 attive nel trasporto rifiuti, 20.423 adibite a trasporto professionale, 875 adibite al trasporto transfrontaliero, 5.554 adibite alla gestione dei RAEE, 365 alle attività bonifica generica e 1417 alle attività di bonifica amianto, mentre 2146 alle attività ci commercio e intermediazione.

Scarica il testo del documento: documento riassuntivo Albo Gestori Ambientali