Articolo sulla Rivista “L’Ufficio Tecnico” n. 4/2021 Maggioli Editore: “Il procedimento amministrativo di ricerca del responsabile dell’inquinamento e il conseguente ruolo della pubblica amministrazione nel mercato immobiliare”.

Nel n. 4/2021, pag. 64-71, della RivistaL’Ufficio TecnicoMaggioli Editore è stato pubblicato il contributo intitolato “Il procedimento amministrativo di ricerca del responsabile dell’inquinamento e il conseguente ruolo della pubblica amministrazione nel mercato immobiliare” redatto dall’Avv. Alessandro Zuco e dall’Avv. Alessandra Zimmitti  (Settore Avvocatura della Città Metropolitana di Milano).

In tale articolo ci si è occupati di analizzare la problematica della responsabilità soggettiva del responsabile dell’inquinamento e del proprietario del sito inquinato sotto il diverso profilo delle conseguenze economiche derivanti dai procedimenti di ricerca del soggetto responsabile dell’inquinamento e dei consequenziali impatti sull’autonomia negoziale dei soggetti privati quali l’incertezza sulla destinazione del sito, i costi di messa in sicurezza, l’incidenza dei vincoli immobiliari, avendo riguardo all’evoluzione della giurisprudenza sul tema e sulle criticità derivanti dalla necessità di individuazione dei limiti entro cui definire in capo al proprietario incolpevole del sito eventuali obblighi per la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti.

L’ufficio tecnico