Articolo su “Ambiente & Sicurezza sul Lavoro” EPC Edizioni: i diritti e le garanzie processuali attribuite ai soggetti destinatari di attività di controllo tra campionamenti, rilievi ed accertamenti.

Nel numero bimestrale 3/2024 della Rivista “Ambiente & Sicurezza sul Lavoro” edita da EPC Edizioni e’ stato pubblicato un contributo dell’Avv. Alessandro Zuco avente ad oggetto “Campionamenti, accertamenti e rilievi in campo ambientale – Confini processuali e pratici”.

Seguendo la corposa disamina ed evoluzione giurisprudenziale, il contributo analizza il sistema dei diritti e della garanzie attribuite ai soggetti destinatari di controlli da parte della pubblica autorità distinguendo tra le ipotesi di attività amministrativa e indagine penale, nonchè tra i concetti giuridici di “accertamento”, “rilievo”, “prelievo”.

Vengono elencate le diverse linee interpretative relative alle metodologie e modalità di campionamento, al livello di discrezionalità applicabile dalla Pubblica Amministrazione, alla rilevanza del “campione medio” prelevato ed alla sua garanzia di “efficacia e rappresentatività”, per terminare con una disamina sui rimedi per l’impugnazione delle risultanze delle attività di controllo.

Scarica la brochure del numero 3/4-2024 della rivista: AMB03_24