TERMINI PER AUTOLIQUIDAZIONE 2019: le prime indicazioni dell’INAIL nella circolare n. 1/2019.

Con l’emenazione della circolare n. 1 del 11 gennaio 2019,  l’INAIL ha fornito le prime indicazioni sul differimento dei termini di pagamento dei premi assicurativi contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali relativi all’autoliquidazione 2018-2019.

Come noto, ogni anno il premio assicurativo dovuto dal datore di lavoro soggetto all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e dall’artigiano senza dipendenti viene corrisposto mediante autoliquidazione, che riguarda il premio infortuni e malattie professionali, il premio silicosi ed asbestosi, il premio speciale artigiani,nonchè i contributi associativi derivanti dalle associazioni di categoria convenzionate, mentre sono esclusi i premi speciali unitari.

Tra le misure inserite nella Legge di Bilancio 2019, sono state previste le coperture finanziarie per la revisione delle Tariffe dei premi Inail a cui si applica la riduzione prevista dall’art. 1, comma 128, della Legge 27 dicembre 2013, n. 147.

E’ possibile corrispondere il premio di autoliquidazione in 4 rate mensili pari al 25% cadauna del premio annuale, con decorrenza di interessi a partire dalla seconda rata in avanti calcolati al tasso medio di interesse dei titoli di Stato. Tale modalità sarà comunicabile direttamente tramite i servizi telematici a disposizione per presentare la dichiarazione delle retribuzioni; qualora per l’autoliquidazione attuale non si intenda servirsi della rateizzazione de quo già utilizzata per la precedente autoliquidazione rateale, coloro che utilizzino il servizio telematico “Invio telematico dichiarazione salari” avranno l’obbligo di comunicare tramite il medesimo servizio la nuova modalità di pagamento scelta.

Scarica in pdf il testo del documento:

circolare n. 1 del 11 gennaio 2019 allegato