BANDO ISI 2022: pubblicato l’Avviso pubblico per gli incentivi al miglioramento della sicurezza sul lavoro nelle imprese.

In data 1° febbraio 2023 è stato pubblicato l’Avviso pubblico ISI 2022 (23A00522) (G.U. n. 26 del 1° febbraio 2023) in attuazione dell’articolo 11, comma 5, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e dell’articolo 1, commi 862 e ss., della legge 28 dicembre 2015, n. 208, attraverso la pubblicazione di singoli Avvisi pubblici regionali/provinciali, Inail finanzia investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Le finalità del bando

  • incentivare le imprese alla realizzazione di progetti tesi ad un “miglioramento documentato” delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti;
  • incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.

A chi è rivolto il bando

  • imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla C.C.I.A., secondo le distinzioni specificate in relazione ai diversi Assi di finanziamento; in particolare, quale intervento sistemico per la sicurezza sul lavoro, l’Asse 1.2 permette di sostenere gli investimenti per l’adozione di modelli organizzativi e responsabilità sociale anche alle imprese impegnate nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola lavoro);
  •  enti del terzo settore limitatamente all’asse di finanziamento 2.

Le risorse finanziabili per ciascun asse

  • Assi 1, 2, 3: non superiore al 65% sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’iva, in conto capitale, nei seguenti limiti: non superiore a 5.000,00 euro né superiore a 130.000,00 euro, senza limiti minimi per imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale di cui all’allegato (Asse di finanziamento 1.2);
  • Asse 4: non inferiore a 2.000,00 euro né superiore a 50.000,00 euro.
  • Asse 5: 1) 40% per la generalità delle imprese agricole (sub Asse 5.1); 2) 50% per giovani agricoltori (sub Asse 5.2).

Modalità di presentazione della domanda

Le richieste devono essere presentata esclusivamente in modalità telematica attraverso il portale Inail nella apposita sezione “Accedi ai Servizi Online“, inoltrata allo sportello informatico per l’acquisizione dell’ordine cronologico, secondo quanto riportato nel documento “Regole Tecniche e modalità di svolgimento”, secondo uno scadenziario che verrà pubblicato sul portale INAIL entro il 21 febbraio 2023.

Le domande ammesse agli elenchi cronologici dovranno essere confermate, a pena di decadenza dal beneficio, attraverso l’apposita funzione on line di upload/caricamento della documentazione, come specificato negli Avvisi regionali/provinciali.

Di seguito i documenti utili:

Estratto avviso pubblico

Testo integrale della delibera Inail C.d.A. n.313 del 6 dicembre 2022

Allegato alla delibera Inail C.d.A. n.313 del 6 dicembre 2022pdf

Di seguito si indica il link del sito INAIL che contiene lo scadenziario degli adempimenti (il prossimo aggiornamento è previsto per il 21 febbraio 2023):

https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-2022.html

Lo Studio Legale Zuco è a disposizione per consulenza e assistenza alle imprese che intendano aderire al bando.