CLASSIFICAZIONE DEI RIFIUTI: NUOVI ORIENTAMENTI TECNICI DALLA COMMISSIONE EUROPEA! Comunicazione CE 2018/C 124/01.

In data 9 aprile 2018 (G.U.C.E. n. 214/18 è stato pubblicata la Comunicazione CE 2018/C 124/01 denominata “Comunicazione della Commissione – Orientamenti tecnici sulla classificazione dei rifiuti (2018/C 124/01)“.

Tale comunicazione fornisce orientamenti tecnici su taluni aspetti della direttiva quadro rifiuti (2008/98/CE) e sulla decisione 2000/532/CE relativa all’elenco dei rifiuti, così come modificate nel 2014 e nel 2017.

COSA DICE LA COMUNICAZIONE?

Fornisce chiarimenti e orientamenti alle autorità nazionali, ivi incluse le autorità locali, e alle imprese sulla corretta interpretazione e applicazione della vigente normativa comunitaria in tema di corretta classificazione dei rifiuti, sull’assegnazione dele caratteristiche di pericolo HP con descrizione dei principi di valutazione delle singole voci HP, nonchè sull’attribuzione o meno della caratteristica di rifiuto pericoloso.

La comunicazione si articola in tre capitoli e quattro allegati:

– il capitolo 1 fornisce un contesto generale per la classificazione dei rifiuti e le istruzioni per la lettura degli orientamenti;
– il capitolo 2 riassume brevemente le parti salienti delle normative comunitarie in materia di rifiuti, sottolineandone la rilevanza per la definizione e la classificazione dei rifiuti (pericolosi);
– il capitolo 3 elenca le fasi generali della classificazione dei rifiuti evidenziandone i concetti fondamentali.

Per quanto riguarda gli allegati invece:

– l’allegato 1 fornisce informazioni sull’elenco dei rifiuti e sulla selezione delle voci appropriate dell’elenco dei rifiuti;
– l’allegato 2 presenta le diverse fonti di informazione sulle sostanze pericolose e la loro classificazione;
– l’allegato 3 descrive i principi per la valutazione delle singole caratteristiche di pericolo da HP 1 a HP 15;
– l’allegato 4 ripropone i concetti fondamentali rifacendosi alle norme e ai metodi disponibili per il campionamento dei rifiuti e le analisi chimiche dei rifiuti.

E’ bene chiarire che il documento in esame fornisce chiarimenti in conformità alla normativa comunitaria esistente e tenendo conto degli orientamenti sulla classificazione dei rifiuti messi a disposizione dai vari Stati membri dell’Unione, potendo essere aggiornato alla luce dell’evoluzione scientifica e non pregiudicando l’interpretazione che potranno essere dettate dalla Corte di giustizia dell’Unione europea, nè, parimenti, le posizioni che la Commissione europea deciderà di tenere avanti alla stessa Corte.

Scarica in pdf il testo del provvedimento: Comunicazione CE 2018-C 124-01