CORSO ESPERTO CAMPIONATORE 2019 FOLDTANI S.R.L.: LA PRIMA GIORNATA.

In data 27 febbraio 2019 si è tenuta la prima giornata del corso per esperto campionatore 2019 organizzato da Foldtani S.r.l. , nel quale l’Avv. Alessandro Zuco ha partecipato come relatore.

Sono stati trattati in particolare i temi della corretta classificazione dei rifiuti e delle problematiche sottese al Reg. UE n. 1357/2014, delle problematiche applicative al “principio di precauzione” in relazione ai rifiuti aventi “codici a specchio” ed analizzando le casistiche giurisprudenziali per seguire l’evoluzione normativa della materia dal punto di vista pratico.Si è fatto riferimento al Reg. UE n. 1272/2008 (CLP), Al Reg. CE n. 1907/2006 (REACH) per quanto riguarda il sistema di condivisione delle informazioni, classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze chimiche e dei preparati pericolosi, delle indicazioni di pericolo e delle schede di sicurezza.

Si è parlato della corretta procedura per identificare, attribuire un corretto codice EER ad un rifiuto, analizzarlo in maniera esaustiva in relazione a tutti i parametri che devono essere presi in considerazione affinchè un analista possa operare nella dovuta serenità professionale ed evitare equivoci e/o omissioni nel suo operato, con conseguenze penali a carico.

Si è argomentato sulle responsabilità soggettive relative alle ipotesi di inquinamento ambientale, rimozione dei rifiuti e bonifica delle aree inquinate con riferimento ai principi normativi europei e nazionali, al fine di meglio comprendere la panoramica applicativa del diritto ambientale, e si è parlato delle sanzioni amministrative e penali derivanti dalle varie violazioni ambientali, con specifico riferimento all’attività di analisi ed utilizzo dei certificati analitici relativi ai rifiuti aventi “codici a specchio”.

Un ringraziamento va, oltre al Dott. Francesco Nicolodi, a LAV S.r.l. e Pagani Geotechnical Equipment S.r.l., alla platea di giovani geologi che ha partecipato attentamente, a cui si augura un roseo futuro professionale e di restare sempre curiosi e propositivi nell’esercizio dell’attività.