END OF WASTE: notificato alla Commissione UE lo schema di Regolamento del MITE con i criteri per qualificare come EoW i rifiuti inerti da attività di costruzione e di demolizione e altri rifiuti inerti di origine minerale.

In data 14/03/2022 lo Stato italiano ha notificato alla Commissione europea  lo Schema di Regolamento del Ministero della Transizione ecologica (n. notifica 2022/149/I) * intitolato “Regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione e di altri rifiuti inerti di origine minerale, ai sensi dell’articolo 184-ter, comma 2, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152“.

Il Regolamento riguarda l’attuazione dell’art. 184-ter, comma 1 e 2 del d. lgs. n. 152/2006, ovvero stabilire i criteri specifici per sottoporre ad operazioni di recupero – con cessazione della qualifica di rifiuto – dei rifiuti inerti dalle attività di costruzione e di demolizione e gli altri rifiuti inerti di origine minerale.

Mentre nell’Allegato 1 sono indicati i criteri di conformità per cui i predetti rifiuti cessino di essere tali e vengano qualificati come “aggregato recuperato”, l’Allegato 2 elenca in via esclusiva gli scopi specifici per cui l’aggregato recuperato possa essere utilizzato.

Il rispetto dei criteri di cui all’Allegato 1 verrà attestato dal produttore dell’aggregato recuperato attraverso una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ex art. 47 D.P.R.n. 445/2000, che dovrà essere redatto per ogni singolo aggregato recuperato prodotto, utilizzando lo specifico modulo dell’Allegato 3 ed inviato all’Autorità competente e all’ARPA territorialmente competente con le modalità prescritte dall’art. 65 del d. lgs. n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale).

 

* In base alal Direttiva UE 2015/1535, uno Stato membro che voglia proporre un progetto di regola tecnica deve notificare il provvedimento alla Commissione europea, la quale ha 3 mesi di tempo (quindi entro il 15 giugno 2022) per la presentazione di osservazioni ai fini della stesura del testo definitivo del provvedimento contenente la regola tecnica.

Scarica in pdf il testo del provvedimento: schema regolamento eow 2022-149-I

Vuoi essere aggiornato sulla gestione dei rifiuti? Acquista il nuovo libro dell’Avv. Alessandro Zuco:

https://www.ibs.it/diritto-ambientale-in-azienda-guida-libro-alessandro-zuco/e/9791280487025