LINEE GUIDA REGIONE LOMBARDIA PER UTILIZZO PIATTAFORME DI LAVORO MOBILI ED ELEVABILI (PLE)

La regione Lombardia ha pubblicato nuove linee guida  per l’uso corretto ed in sicurezza delle piattaforme di lavoro mobili ed elevabili (PLE).

Il documento è preposto a fornire criteri comuni ad imprese e Servizi Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (PSAL) per il corretto utilizzo delle piattaforme di lavoro elevabili.

Prima dell’utilizzo delle macchine, il datore di lavoro deve valutare i rischi connessi a tale utilizzo in relazione alle caratteristiche del cantiere. Il personale che utilizza i PLE “deve essere stato valutato idoneo alla mansione, adeguatamente formato e addestrato all’uso della specifica attrezzatura fornita”.

Viene rimarcato l’obbligo dell’impiego dei DPI e del rispetto dei limiti di utilizzo delle macchine come da descrizione dei relativi manuali.

Viene vietata “qualunque modalità o condizione di utilizzo al di fuori di quanto descritto nel libretto d’uso e comunque non prevista dal costruttore”.

Qualora il datore di lavoro voglia predisporre “procedure speciali per situazioni eccezionali”, queste“devono essere inserite nel POS qualora previsto; preposti e conduttori macchina devono attenervisi scrupolosamente”.

Scarica il testo del provvedimento: Linee Guida Regione Lombardia – PLE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *