NUOVA GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLE SCHEDE DI SICUREZZA (SDS)

E’ ora disponibile la versione definitiva della nuova Guida alla compilazione delle Schede Di Sicurezza (SDS) resa disponibile dall’ECHA (per ora solo nella sua versione in lingua inglese).
Si ricorda che la compilazione delle SDS, prevista dal Reg. REACH, è riferita a tutti coloro che siano fornitori di:

  • sostanze o preparati che rispondono ai criteri di classificazione come pericolosi,
  • sostanze considerate PBT o vPvB,
  • sostanze inserite nella Candidate List (SVHC).

La nuova Guida si propone, oltre che di descrivere le novità in tema di SDS ed effettuare un confronto con la precedente disciplina, di indicare i requisiti previsti per la corretta compilazione delle SDS, di valutare le possibili problematiche ad esso connesse nonchè di definire la tempistica di attuazione richiesta per la fornitura della SDS.
Vengono altresì indicate le caratteristiche della “Competent person”, ovvero il responsabile della compilazione di una SDS che, seppur non definito in maniera specifica nel Reg. REACH, è colui che deve possedere una formazione, esperienza e conoscenza sufficienti alla compilazione delle varie sezioni della SDS.
Viene anche illustrata nella Guida una sezione dedicata alle c.d. “miscele speciali” (ovvero quelle le cui sostanze componenti sono pensate per una loro inclusione in una matrice solida quali ad esempio di natura polimerica, metallica, ceramica), per le quali è previsto che sia da effettuare una valutazione mirata della loro pericolosità.
Ultimo ma non meno importante aspetto è il memorandum della necessità di conservare, per un periodo di almeno 10 anni, tutte le informazioni di cui necessita per assolvere gli obblighi imposti dal Reg. REACH [cfr. Art. 36 (1)], che comprende anche le SDS, nonchè l’obbligo di fornitura della SDS (compresi gli scenari di esposizione) nella lingua ufficiale dello Stato membro in cui la sostanza viene immessa sul mercato, a meno che tale Stato non disponga diversamente [cfr. Art. 31 (5)].

Leggi qui la Guida alla compilazione delle Schede Di Sicurezza (SDS) (Versione 1.0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *