Rifiuti. Tecnici delle Agenzie Regionali, accertamenti ispettivi e qualifica di ufficiali di polizia giuridiaria. Sussistenza. Cassazione Penale.

Cass. Pen., Sez. III n. 50352 del 28 novembre 2016 (ud. 3 novembre 2016)

Pres. Fiale – Est. Mengoni

Rifiuti. Accertamenti ispettivi e attribuzioni della qualifica di Ufficiale di Polizia Giudiziaria. Art. 55 e 57 comma 3 c.p.p. .  Tecnici delle Agenzie Regionali. Sussistenza.

La normativa di riferimento in materia di personale dell’A.r.p.a.t. riveste indubbio carattere generale, relativo cioè all’intero territorio nazionale, come (implicitamente) richiesto dall’art. 57 c.p.p. proprio in tema di attribuzione delle funzioni di polizia giudiziaria. Poiché la tutela dell’ambiente è materia presidiata dalla legge penale, le funzioni di vigilanza e controllo che la normativa statale riconosce ai tecnici delle Agenzie regionali non possono non essere ricondotte nell’alveo della previsione di cui all’art. 55 c.p.p. e, quanto alla qualifica spettante ai soggetti che ne sono titolari, alla generale previsione di cui al terzo comma dell’art. 57 c.p.p. .

Scarica il testo della sentenza: cass-pen-sez-iii-n-50352-del-28-novembre-2016