La Regione Lombardia ha presentato in Commissione Sanità del Consiglio regionale lombardo un progetto di legge recante “Norme specifiche per alcune tipologie di cani a tutela del loro benessere e della pubblica incolumità” per regolamentare il possesso e la gestione di determinate tipologie di cani identificate in 26 razze.
L’introduzione di una “save list”.
La creazione di una “save list” (e non di una black list) si propone anche la finalità di tutelare tali razze e non di stigmatizzarle. Come indicato relatore del provvedimento, il vice presidente della commissione Sanità Roberto Anelli (Lega), “non si tratta di una black-list, ma di una lista di cani da salvare dall’incapacità di chi li detiene senza averne una adeguata conoscenza e preparazione”. In sostanza, questa nuova normativa mirerebbe a un duplice scopo: responsabilizzare i proprietari di razze di cani considerate pericolose e garantire la sicurezza pubblica e lo stesso benessere dei cani.
Le razze interessate dal patentino.
Le 26 razze di cani potenzialmente pericolosi inserite nella save list sono le seguenti:
Dogo Argentino, Fila Brasileiro, Tosa giapponese, American Pit Bull Terrier e Pit Bull Terrier, Staffordshire Bull Terrier, American Staffordshire Terrier, Bullmastiff, Rottweiler, Cane corso, Perro de Presa Canario o Presa Canario o Mallorquin, American Bulldog, Cane da pastore di Charplanina, Cane da pastore dell’Anatolia, Cane da pastore dell’Asia Centrale, Cane da Pastore del Caucaso, Cane da Pastore Maremmano Abruzzese, Cane da Serra da Estreilla, Rafeiro do alentejo, Rhodesian Ridgeback, Tosa Inu, Bandog, Boerboel, Akita Inu, Cane Lupo Cecoslovacco, Cane Lupo di Saarloos, Cane Lupo Italiano.
Secondo la proposta di legge, i proprietari dei cani inseriti nella “save list” avranno l’obbligo di seguire un percorso formativo suddiviso in due fasi: un corso teorico per conseguire il patentino e una prova pratica per valutare la capacità del proprietario e le caratteristiche psicofisiche del cane attraverso un test di controllo (CAE-1) predisposto dall’Ente Nazionale Cinofilia Italiana (ENCI).
Le misure aggiuntive per la sicurezza.
Il disegno di legge proposto introduce alcuni obblighi accessori per i proprietari inseriti nella save list, tra cui:
– Polizza assicurativa per coprire eventuali danni a persone o altri animali;
– Uso di museruola e guinzaglio in luoghi pubblici o sui mezzi di trasporto;
– Registrazione del cane presso le Ats competenti.
I rischi collegati ai giudizi negativi su esame finale e test CAE-1.
Nel caso in cui il proprietario non superi l’esame finale o il cane non ottenga una valutazione positiva al test CAE-1, i servizi veterinari certificheranno l’incapacità di gestione dell’animale. In questo caso, il Comune adotterà un provvedimento di sequestro con affido a strutture rifugio.
Ad inizio febbraio saranno previsti audizioni con le associazioni e con le istituzioni interessate al fine di raccogliere maggiori dati utili ed osservazioni sul progetto normativo.