IMPORTAZIONE DEI RIFIUTI. Regione Lombardia: procedure per il rilascio dell’autorizzazione preventiva all’importazione di rifiuti ai sensi del Reg. CE n. 1013/2006.

Con D.d.g. 15 giugno 2017 n. 7093, la Regione Lombardia ha predisposto un elaborato denominato “Procedure per il rilascio dell’autorizzazione preventiva all’importazione di rifiuti ai sensi del regolamento (ce) n. 1013/2006 – Rev. 2017” avente ad oggetto la standardizzazione delle procedure di richiesta e di rilascio dell’autorizzazione preventiva all’importazione di rifiuti, di durata pluriennale, destinati ad operazioni di recupero presso impianti ubicati sul territorio regionale, come previsto dall’art. 14 del Reg. CE n. 1013/2006 in tema di  procedure e i regimi di controllo per le spedizioni transfrontaliere dei rifiuti, il quale prevede la possibilità da parte delle autorità competenti di destinazione (e quindi, le Regioni), di rilasciare autorizzazioni preventive all’importazione di rifiuti.

In assenza di indicazioni operative e/o esperienze maturate a livello nazionale, la Regione Lombardia ha pertanto optato per la redazione di tale documento, che costituisce aggiormamento del precedente documento approvato con d.d.g. n. 2510/2013.

Il documento in esame contiene in particolare:

  • un’elencazione di criteri ai fini dell’autorizzazione preventiva pluriennale all’importazione di rifiuti destinati al recupero, comprensiva di limitazioni e prescrizioni;
  • un modello denominato “Schema di domanda di autorizzazione pluriennale all’importazione di rifiuti” (all. 1);
  • una relazione tecnica dell’attività di recupero (all. 1B);
  • lo schema tipo di autorizzazione pluriennale all’importazione di rifiuti (all. 2. L’autorizzazione viene rilasciata con decreto dirigenziale a seguito di istruttoria espletata dall’ufficio regionale competente).