ALBO GESTORI AMBIENTALI. Trasporto intermodale di rifiuti e gestione della tratta stradale. Circolare n. 2/2023.

Con la Circolare n. 2 del 1° agosto 2023 l’Albo Gestori Ambientali ha fornito nuove specifiche inerenti il trasporto intermodale di rifiuti.

Nel caso concreto, facendo riferimento alle precedenti Circolari (Circolare n. 1235 del 4 dicembre 2017 e Circolare n. 6 del 21 luglio 2022), si è precisato come sia la parte iniziale sia la parte terminale su strada del trasporto intermodale di rifiuti possano essere effettuata mediante un complesso veicolare composto da trattore/motrice anche nella disponibilità di impresa diversa da quella del rimorchio/semirimorchio, a patto che entrambe le imprese de quo siano iscritte all’Albo Gestori Ambientali nella madesima categoria per i codici EER dei rifiuti trasportati.

Nei documenti di trasporto dovranno però esere indicati i dati di entrambe le imprese interessate, con una importante precisazione: il soggetto titolare definibile come “trasportatore” resta colui che ha la disponibilità del rimorchio/semirimorchio, mentre i dati dell’impresa titolare della motrice/trattore devono essere inseriti nel campo “annotazioni“.

Scarica in pdf il testo del provvedimento: Circolare n. 2 del 1° agosto 2023